Facciamo un cinema! A Giulianova l’evento per promuove la riapertura del Cinema Moderno

Con la chiusura del cinema Moderno a Giulianova nel 2018 è venuto meno l’ultimo luogo che priva la possibilità di godere di una proiezione cinematografica,
in un territorio dove spazi teatrali e sale da concerto si contano con il lumicino: un deficit che una zona turistica come quella teramana non può permettersi.

La sala nel centro storico di Giulianova è di proprietà di un privato e purtroppo era l’ultima rimasta in tutta la costa teramana. Bisogna andare a Teramo o fin quasi a Pescara per trovare una sala aperta.
Ho deciso di agire perché ritengo che non si possa confinare il consumo di un film e di tante altre produzioni artistiche solo dentro le mura domestiche o viverlo solo come un’esperienza individuale.

Il futuro Cinema Moderno vuole diventare un progetto di qualità, durevole nel tempo e sostenibile a livello finanziario, un presidio culturale e sociale, un luogo di incontro e di confronto tra operatori di discipline diverse: arti, musica, letteratura, teatro, intrattenimento; ferma restando la sua vocazione cinematografica con rassegne, retrospettive, cineforum, proiezioni indipendenti, cinema del reale, capolavori ed anche installazioni e mostre d’arte, maratone di lettura, presentazioni letterarie, laboratori di scrittura e tanto altro.

E’ sorto un COMITATO per studiare il territorio, incontrarci con chi già si è operato e si sta operando in iniziative culturali e cinematografiche, aggregare idee e propositi.

E’ stata ideata la giornata di sabato 11 maggio 2019 “FACCIAMO UN CINEMA!” , che si articolerà c/o Sala Buozzi e Cripta San Flaviano P.zza Buozzi.

Sono invitati a parlare Direttori Artistici, Manager dello spettacolo, Esercenti, Autori, Distributori, Associazioni, Imprenditori, Enti ed Istituzioni, da diverse parti d’Italia per raccontare la loro esperienza e dare suggerimenti.

Nel corso del pomeriggio ci sarà lo spazio per presentare ed incontrare autori e documentaristi abruzzesi tra cui Emiliano Dante, Maurizio Forcella, Cristian De Mattheis e Marco Chiarini e tanti altri.

In questa occasione verrà presentato il Progetto per il futuro Cinema Moderno di Giulianova.
Una troupe di Camon Video https://www.camonvideo.com filmerà la giornata per costruire un racconto da inserire per la futura campagna di crowdfunding.

Con l’obiettivo di:

  1. Raccogliere adesione ed interesse verso questo futuro spazio di fruizione cinematografica ed artistica;
  2. Delineare un quadro del panorama culturale presente nel territorio teramano;
  3. Conoscere, incontrare e dialogare con chi in Italia, ogni giorno costruisce un progetto culturale forte, rinnovandosi costantemente e stando attento alla sua sostenibilità economica;
  4. Costruire possibili collaborazioni ed intese con cineforum, autori e produttori indipendenti, esercenti, case di distribuzioni, cineteche, scuole di cinema, associazioni di settore, produttori e distributori, manager culturali presenti nel panorama italiano ed estero;
  5. Tracciare linee di dialogo e collaborazioni nel territorio tra singoli, associazioni e attività commerciali, soggetti pubblici e privati;
  6. Offrire a singoli imprenditori ed imprese un progetto culturale ampio ed articolato capace di diventare uno strumento ed un opportunità valida per le proprie strategie di comunicazione e di promozione;
  7. Capire dove e come reperire risorse economiche e finanziarie;
  8. Costruire insieme l’offerta culturale che può trovare più soddisfazione nel territorio e progettare nuove possibilità di incontro e di fruizione del cinema e le arti visive.

La giornata è soprattutto pensata come un’occasione per stare insieme, incontrarsi e divertirsi proponendo anche occasioni di studio, di visione, di approfondimento sul cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.