Teramo, ritorna S.T.A.R. Bene “Salute, Terra, Alimentazione e Relazioni, in viaggio verso il benessere”

Teramo, ritorna S.T.A.R. Bene “Salute, Terra, Alimentazione e Relazioni, in viaggio verso il benessere”

Teramo, ritorna S.T.A.R. Bene

S.T.A.R. Bene – 14/15 ottobre 2017
Università degli Studi di Teramo

COMUNICATO STAMPA

Ritorna S.T.A.R. Bene, due giorni di eventi per promuovere la cultura del benessere!
Novità di quest’anno un Contest aperto ai giovani artisti, abruzzesi e non,
che vogliono affacciarsi alla scena artistica nazionale

Approda alla seconda edizione l’evento S.T.A.R. Bene “Salute, Terra, Alimentazione e Relazioni, in viaggio verso il benessere”, che il 14 e 15 ottobre 2017 porterà all’interno dell’Università degli Studi di Teramo laboratori, tavole rotonde, spettacoli, degustazioni, incontri e, per la prima volta, performance artistiche in concorso.
Il progetto S.T.A.R. Bene è nato nel 2016 su iniziativa dell’Associazione PSIKè di Teramo e del Centro Servizi per il Volontariato di Teramo. PSIKè, in occasione dei suoi dieci anni di attività, ha voluto riproporre all’attenzione del pubblico i temi che le sono da sempre cari: la prevenzione e la ricerca del benessere psicologico, corporeo ed emotivo, ma in una forma più ampia, condivisa e globale. Di qui l’idea di riunire diverse associazioni, grazie al supporto del CSV di Teramo, e aziende agricole del territorio, attraverso un filo conduttore, quello del benessere e della sostenibilità: dall’ecologia all’alimentazione, dalla medicina naturale alle antiche conoscenze orientali, alle arti, al ciclo vitale dell’uomo e del pianeta.
Il tema di questa nuova edizione è Alimentazione e Sostenibilità, fil rouge delle attività e iniziative delle quasi cinquanta realtà, tra associazioni e aziende agricole, che aderiscono al progetto S.T.A.R. Bene.
Tutti i laboratori saranno anche quest’anno gratuiti, aperti a coloro che vorranno provare nuove discipline o sperimentare e scoprire nuovi modi per rispettare e crescere con l’ambiente e il mondo in cui viviamo.
L’evento si apre quest’anno a un concorso tematico, lo S.T.A.R. Bene Contest, che abbraccerà varie discipline artistiche. L’obiettivo è quello di promuovere arte e consapevolezza in tutte le sue forme, sostenendo da un lato gli Artisti e il loro lavoro sulla scena contemporanea nazionale, dall’altro la divulgazione dei temi del benessere di volta in volta proposti nelle varie edizioni di S.T.A.R. Bene.
Il Concorso è rivolto a tutti gli Artisti o gruppi di Artisti, professionisti e non, che abbiano compiuto 21 anni, senza un limite massimo di età. Le opere che gli Artisti dovranno presentare in questa prima edizione dovranno avere come filo conduttore il tema principe della manifestazione S.T.A.R. Bene, “Alimentazione e Sostenibilità”, inteso nella sua valenza umana e globale. Nello specifico, gli Artisti potranno ispirarsi all’immagine dell’ “Albero”, tra naturalismo e simbologia, per sviluppare il tema proposto. Sono ammesse tutte le opera d’arte, divise in due sezioni: Dipinti, disegni, sculture, fotografie, grafiche-grafiche digitali, installazioni, manufatti artistici nella prima sezione e Video, performance, teatro, danza, musica, poesia nella seconda.
Il termine ultimo per la presentazione delle opere è il 24 settembre 2017, presentazione che dovrà avvenire tramite e-mail all’indirizzo starbene.contest@gmail.com. I tre finalisti per categoria esporranno ed esibiranno le loro opere nel corso dell’evento S.T.A.R. Bene e il 14 ottobre 2017, sempre all’interno di S.T.A.R. Bene, verranno decretati un vincitore PRIMO PREMIO per categoria, che avranno la possibilità di esporre ed esibire successivamente presso gli spazi di ELaSTiCO faART, Bologna, e il Teatro Comunale di Teramo, all’interno della programmazione artistica 2017/2018 di ACS Abruzzo Circuito Spettacolo.
Per ricevere il regolamento del concorso e i moduli per l’iscrizione, potete contattare l’organizzazione del Contest all’indirizzo starbene.contest@gmail.com o richiedere informazioni e scaricare il regolamento sulla pagina Facebook STAR Bene.

S.T.A.R. Bene Contest è un concorso promosso dall’Associazione Culturale PSYKè (Teramo) e organizzato dalle associazioni PSYKè (Teramo), Collettivo Anura (Teramo), Compagnia dei Merli Bianchi (Giulianova), YAP Yoga and Pleasure (Teramo), Centro Studi Transumanze (Teramo), tutte parti attive nel progetto S.T.A.R. Bene, con la collaborazione dell’associazione ELaSTiCO faART (Bologna) e ACS Abruzzo Circuito Spettacolo (Teramo).
S.T.A.R. Bene, organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato di Teramo e dell’Associazione PSIKè (Teramo) è in collaborazione con il Comune di Teramo, l’Università degli Studi di Teramo e il CO.GE. Comitato di Gestione per il Fondo Speciale per il Volontariato della Regione Abruzzo ed è patrocinata dalla AUSL di Teramo, Accessible Yoga, Elastico Fa/Art (Bologna), ACS Abruzzo Circuito Spettacolo (Teramo) e Mamma Dove Mi Porti.

ADDETTA STAMPA: Roberta Di Donato – Associazione Culturale Arterea (Teramo)
Email: starbene2016@gmail.com – villaviola@hotmail.com
Cell. 338 9984442

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.