Teramo, continuano gli appuntamenti del FAI con le “Pillole di restauro”

Teramo, 22 Maggio 2020

Continuano gli appuntamenti del FAI con le “Pillole di restauro”

La crisi epidemiologica che stiamo vivendo non è riuscita ad arrestare né il desiderio di bellezza degli italiani, né la caparbietà del Fondo Ambiente Italiano nel promuovere tale bellezza ed i tesori del nostro territorio, al grido di #italiamimanchi.

Per sopperire alla mancanza di eventi e attività culturali in questo difficile momento storico, la Delegazione FAI di Teramo ha deciso di curare delle rubriche digitali per mantenere viva l’attenzione verso l’arte e il paesaggio del nostro territorio.

È nata la rubrica “PILLOLE DI RESTAURO”, già avviata nelle scorse settimane sulla Pagina Facebook della Delegazione, con la quale raccontiamo sotto il profilo tecnico e iconografico i principali interventi di restauro curati dalla Delegazione di Teramo, dalla sua fondazione a oggi.

Nell’ambito della stessa rubrica, sabato 23 e 30 maggio, alle ore 15.30, si terranno due webinar in diretta streaming, ai quali si potrà partecipare sul canale YouTube della Delegazione (https://bit.ly/3fVCEb6), dove sarà anche possibile rivedere gli appuntamenti passati. Il webinar è aperto a tutti.

I temi trattati saranno i seguenti:
 
23 maggio 2020 – ore 15:30 – Diretta YouTube
LA MADONNA DI MEJULANO RESTAURATA

Presentazione dell’intervento di restauro della statua lignea conservata presso la chiesa di S. Agnese in Corropoli, nel 2019.

30 maggio 2020 – ore 15:30 – Diretta YouTube
PRIMA E DOPO: IL RESTAURO DELLE OPERE D’ARTE

Seminario di base sui principali degradi delle opere d’arte, principi teorici e pratici del restauro e numerosi esempi fotografici.

Durante le dirette sarà possibile porre domande sui contenuti trattati, ma anche sul restauro in generale e sulle attività del FAI. Per rimanere aggiornati su tutte le nostre rubriche, visitate la pagina Facebook Delegazione FAI di Teramo.

CONTATTI:

Tel. ‭350 5438822‬
teramo@delegazionefai.fondoambiente.it
FB: Delegazione FAI di Teramo
Youtube: Delegazione FAI di Teramo (https://bit.ly/3fVCEb6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.