Stage e Tirocini – Università degli studi di Teramo

Stage e Tirocini – Università degli studi di Teramo

Stage e tirocini - Università degli studi di Teramo

La tua formazione è importante non trascurarla

Anche tu sei uno di quegli studenti che ne ha sentito parlare così tante volte, ma che non ha idea di cosa effettivamente sia uno stage e quali sono i vantaggi che se ne possono trarre? Se è così oggi tenteremo di farti ricredere, informandoti di alcune cose che forse non sai. Ma procediamo per passi.

Innanzitutto, che cose un tirocinio?

Il tirocinio curriculare è un’esperienza formativa che uno studente svolge presso una struttura convenzionata con l’Università per conoscere direttamente il mondo del lavoro. Il tirocinio è sempre accompagnato dall’acquisizione di un certo numero di crediti formativi.

A cosa serve uno stage o tirocinio?

Come cita il decreto ministeriale art. 1 142/98, il tirocinio ha lo scopo “di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.” Per te può avere più finalità: quella orientativa, che mira a farti conoscere la realtà del mondo del lavoro tramite contatto diretto; quella formativa, che ti permette di approfondire, verificare ed ampliare l’apprendimento ricevuto dal corso di laurea. Per la tua Università è un’occasione ai fini di un continuo e coerente adeguamento dei piani di studio ai mutamenti in atto nel mondo del lavoro.
Per la nostra agenzia, il tirocinio costituisce una vantaggiosa opportunità di scambio di idee con giovani portatori di creatività, freschezza e innovazione.

Non ti abbiamo ancora convinto?

Allora prima di decidere prova a considerare anche questi dati statistici, che abbiamo deciso di inserire per darti una maggiore consapevolezza: l’83% degli occupati che hanno svolto tirocini formativi, hanno poi trovato lavoro entro 6 mesi dalla conclusione della formazione ma anche chi si è limitato a uno stage ha poi ottenuto un buon risultato, nel 74,6% dei casi ha trovato lavoro.

Oltre 50 stagisti si sono formati qui da noi, vieni anche tu a testare la professionalità e competenza di L & L Comunicazione a Giulianova, Teramo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.