Faraone Indusrie presente a “Orienta Giovani” per parlare di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Faraone Indusrie presente a “Orienta Giovani” per parlare di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Siamo pronti per accogliere nuovi progetti con le scuole
 
faraone-orienta4
Si è concluso poco fa “Orienta GIovani” presso il Parco della Scienza di Teramo.
Un’iniziativa organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori e Confindustria Teramo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, sul tema dell’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ai sensi dalla Legge 107/2015  (Cd. Buona Scuola).
È stata una mattinata ricca di interventi importanti come quello di Antonella Ballone, Presidente del Gruppo Giovani, che ha detto ai ragazzi “Solo il 4% degli studenti dichiara di aver lavorato. Negli altri paesi oltre il 25%..Gli studenti devono fare esperienze reali all’interno delle aziende e colmare questo ritardo culturale”.
 
L’Ispettore D’Ambrosio  invita le scuole a sviluppare il senso d’iniziativa promuovendo il lavoro di gruppo e l’apprendimento cooperativo: “La scuola deve cambiare osservando le competenze degli studenti”.
A seguire alcuni utili dati statistici sui tassi d’imprenditorialità, sui settori imprenditoriali e sulle nuove esigenze di mercato, forniti dal Presidente della Camera Di Commercio, che ha illustrato così ai giovani come si sono modificate le professionalità nella nostra Regione.
Nella seconda parte la parola è passata a studenti ed imprese che hanno testimoniato le loro esperienze di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. 
Tanti sono stati i gruppi che hanno presentato ciò che hanno realizzato, ed alcune realtà imprenditoriali hanno ringraziato i ragazzi per aver addirittura introdotto competenze che in azienda non avevano.
Faraone Industrie, chiamata ad intervenire all’incontro, ha parlato dei progetti con il settore TESSILE e MECCANICO dell’Istituto Omnicomprensivo Primo Levi di S.Egidio e Ancarano. “L’esperienza è stata molto importante sia per noi che per i ragazzi!” ha affermato Piero Faraone, Titolare di Faraone Industrie, “Li abbiamo visti motivati e soddisfatti dei risultati ottenuti. Stiamo per iniziare con nuovi gruppi ed invitiamo tutte le scuole a farci richiesta di stage sul nostro sito www.faraone.com”. 
Alla domanda “Ma prendete solo i ragazzi di suole tecniche?” Piero Faraone ha risposto “No, accettiamo richieste da tutte le scuole. Basta capire quali sono i talenti e coltivarli”. Un esempio di questo è stato proprio il progetto “Arti Visive e Sicurezza sul Lavoro” che, pur non essendo legato a quel settore industriale, ha dato vita ad una grande opera di sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro.
La terza ed ultima parte della mattinata è stata destinata all’incontro tra scuole e realtà imprenditoriali: grande è stato l’interesse riscontrato non solo in Docenti ed aziende per l’iniziativa, ma anche nei ragazzi stessi a voler scegliere il proprio percorso formativo nei luoghi di lavoro.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.