Cosa deve fare il datore di lavoro per essere in regola con la prevenzione incendi e con il primo soccorso?

Cosa deve fare il datore di lavoro per essere in regola con la prevenzione incendi e con il primo soccorso?

Il datore di lavoro deve designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e gestione emergenza (art. 18, c.1, lett. b D.Lgs. 81/08 ).

Il datore di lavoro deve designare preventivamente i lavoratori addetti al primo soccorso (art. 18, co.1, lett. b D.Lgs. 81/08)

Che tipo di corso devono seguire gli addetti prevenzione incendi e gestione delle emergenze?

La formazione obbligatoria varia secondo il tipo di azienda ed il rischio di incendio art. 37 co.9 del Dlgs. 81/08. Avviene a norma dell’art. 7 e dell’allegato IX del D.M. 10 marzo 1998.

Che tipo di corso devono seguire gli addetti primo soccorso?

Varia in base alle caratteristiche dell’azienda e avviene (anche) in collaborazione con gli organismi paritetici e secondo quanto previsto dal D.M. 388/2003

L’omissione degli obblighi normativi richiamati, oltre ad essere sanzionata ai sensi dell’art. 55 del D.Lgs. 81/2008 con la pena massima dell’arresto da quattro a otto mesi o con l’ammenda da 2.000 a 4.000 euro, non consente di procedere al rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi.
In caso di accertamento dell’inadempienza alla formazione di Primo Soccorso, l’attuale normativa prevede sanzioni da € 1.315,20 a 5.699,20.

Per maggiori informazioni contattare la Sea Abruzzo ai seguenti recapiti:
0861.1855428 – 329.6527138

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