Pescara – Apertura nuovo Centro clinico

Pescara – Apertura nuovo Centro clinico

pescara-apertura-nuovo-centro-clinico

Martedì 18 ottobre alle h 11:30 sarà inaugurato presso i locali siti in via Mazzini,208 a Pescara, un Centro clinico che offre servizi a favore del superamento del disagio verso una nuova risposta di protezione e tutela del minore e dell’adulto in un’ottica di benessere.
I servizi erogati sono psicodiagnosi, psicoterapia, musicoterapia, valutazione e recupero delle competenze genitoriali, supporto alla genitorialità, supporto psicologico, consulenza peritale tecnico-giuridica, interventi psico-educativi a domicilio, spazio neutro protetto e mediazione familiare. Il Centro clinico si pone a supporto dei Servizi sociali dei Comuni e a disposizione di chiunque ne faccia richiesta, anche privatamente. Il Centro è un’attività promossa dall’associazione “L’Elefante”, nata ad Atri e già operativa nell’ambito sociale del Tordino e della Costa sud 1.
L’Associazione nasce come caleidoscopio di capacità e attitudini di sei professioniste con competenze in diversi settori in un connubio di “sapere” e “saper fare”: avv. Cristina Marcone, legale specializzato nel settore del diritto familiare e minorile, dott.ssa Carla Di Febbo psicoterapeuta specializzata in psicoterapia familiare sistemico-relazionale, dott. Elena Damiani psicoterapeuta specializzata in psicoterapia cognitiva comportamentale, dott.ssa Rossana Tummino, psicologa esperta in mediazione familiare, dott.ssa Mariangela Passamonti assistente sociale specialista con una pluriesperienza nell’area Minori e Famiglia e dott.ssa Gabriella Di Giovanni assistente sociale con ampia esperienza lavorativa nel campo della gestione dei centri diurni e disabilità.

Pescara – Nuovo Centro clinico

Il Centro Clinico è il perno su cui ruotano ulteriori servizi.
“L’Elefante Viola” è servizio innovativo di “affido atipico”, che unisce le due istituzioni per l’accoglienza di minori allontanati dalle famiglie di origine, la comunità educativa e l’affido, in un’unica soluzione, superando i limiti e le criticità di entrambi e unendo la professionalità dell’una e il calore della famiglia dell’altro.
“L’Elefante Giallo” è un servizio rivolto ai disturbi del comportamento alimentare: obesità infantile; obesità nell’adulto; anoressia nervosa; bulimia nervosa; binge eating; disturbi alimentari non specifici (NAS). Le finalità del servizio sono: la prevenzione, la divulgazione e la sensibilizzazione delle attuali conoscenze dei disturbi alimentari rivolto sia alle scuole che istituzioni presenti nel territorio; la diagnosi tramite colloqui clinici di valutazione iniziale di persone che presentano un alterato rapporto con il proprio corpo e il cibo; e la cura, una proposta di trattamento personalizzato che potrà avvenire a livello ambulatoriale, attraverso interventi di terapia nutrizionale e psicologica.

Associazione “L’Elefante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.