Workshop formativo Il Lean Thinking – Francavilla Chieti

Workshop formativo Il Lean Thinking - Francavilla ChietiWorkshop formativo Il Lean Thinking – Francavilla Chieti

Workshop di approfondimento con business game dedicato all’apprendimento delle strategie operative alla base del Lean Thinking.
Nato nel mondo della produzione, il Lean Thinking propone uno stile di management orientato al miglioramento delle performance e al tempo stesso di customer satisfaction.
Il percorso proposto, dal taglio volutamente pratico, si prefigge di illustrare gli strumenti tipici dell’approccio Lean e, grazie al business game, ne promuove la comprensione a livello pratico attraverso l’esperienza diretta delle sue basi e della sua realizzazione. Attraverso la simulazione di un modello aziendale verrà illustrato come la logica Lean possa garantire risultati già nel breve termine ed essere applicata con successo in tutte le organizzazioni, sia produttive che di servizi, puntando ad ottimizzare i processi aziendali e rimuovere i vincoli che caratterizzano tipicamente il modello tradizionale.
Programma del workshop:
 Le origini e gli strumenti del Lean Thinking: il flusso del valore, come identificare ed eliminare gli sprechi (MUDA), il bilanciamento delle attività, ottimizzazione del layout e il concetto di miglioramento continuo;
 Gli strumenti principali del Lean Thinking per la programmazione e gestione delle attività: la mappatura del flusso di valore, le 5S, il kanban, il 6Sigma, il Visual management;
 Simulazione di un processo aziendale: misurazione della situazione iniziale e riprogettazione del processo secondo il modello Lean;
 Analisi della simulazione e possibili applicazioni del Lean Thinking nei propri processi aziendali;
Destinatari:
Manager e/o responsabili di processo; project manager; responsabile della qualità; responsabili di produzione; responsabili della logistica; controller; tutte le figure aziendali che vogliono gestire progetti di miglioramento.
Metodologia didattica:
La formazione tradizionale verrà affiancata da momenti di training di tipo esperienziale tramite la simulazione di un modello aziendale in ottica Lean.
Svolgimento: venerdì 09.10.2015 ( orario 9,00 – 18,00 )
Docente: Ing. Michele Magli – docente esperto in ambito Lean
Sede e data di: Francavilla al Mare (CH)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.