TERAMO Mercoledì 15 dicembre 2021 – ore 16,30 Nicolino Farina

Il Comitato di Quartiere “Macroarea 4” organizza a Teramo, mercoledì 5 dicembre 2021 alle ore 16,30, la presentazione del libro “Il maiale, simbologia e storia” e del mazzo di carte da gioco “Il maiale” entrambi di Nicolino Farina, pubblicati da Artemia Nova Editrice.
Libro e carte da gioco sono patrocinati da “7bello Cartagiocofilia Italiana APS”, l’Associazione di Brescia che annovera i maggiori collezionisti ed esperti di carte da gioco in Italia.
Nel libro si legge: «La storia della presenza del maiale nella cultura e nella letteratura occidentale, ci fornisce un elemento importante per una riflessione: l’uomo da sempre, si è posto in atteggiamento interlocutorio con il maiale, perché esso reca in sé una concentrazione simbolica estremamente complessa, che ne sottolinea, di volta in volta, gli aspetti positivi o quelli negativi. Questa complessa e sfaccettata valenza allegorica rende spesso il maiale un valido alter ego simbolico dell’uomo».
La pubblicazione è anche ricca di illustrazioni che testimoniano come nell’arco della storia l’immagine del maiale abbia accompagnato significativamente la vita dell’uomo.
Il mazzo di carte da gioco “Il maiale” dedicato satiricamente interamente al nobile animale è il solo su questo tema mai realizzato con unico protagonista presente su tutte le tessere come metafore di vizi e virtù dell’uomo.
Insieme all’autore presenta il libro e le carte da gioco il dott. Siriano Cordoni profondo conoscitore di satira tra Otto e Novecento.
Saranno assicurate le misure di sicurezza anticovid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.