Teramo, Il potere della fame. I Faraone, dalla tradizione contadina all’innovazione industriale presentano il libro a Scambialibro

locandina nuovaTeramo, Il potere della fame. I Faraone, dalla tradizione contadina all’innovazione industriale presentano il libro a Scambialibro

Nell’ambito di Scambialibro, venerdì 11 marzo alle ore 19:30 presso la sede di “Teramo Nostra” in via Romani 1 a Teramo, l’associazione culturale “Detto tra noi” presenterà il racconto storico-biografico “Il potere della fame. I Faraone, dalla tradizione contadina all’innovazione industriale” (Idrovolante edizioni) scritto dalla giornalista Rosalinda Cappello.

Sabatino e Piero Faraone sono due fratelli imprenditori abruzzesi di Tortoreto, di origine contadina, artefici della costruzione di un gruppo vitale di successo in grado di produrre Made in Italy di qualità e lavoro anche in una congiuntura difficile.

Figura centrale nella loro formazione è stata la prozia cieca Annantonia, sorella del loro nonno adottivo: una donna nata alla fine dell’Ottocento che, nonostante i suoi mezzi culturali limitati, ha saputo plasmare i nipoti e incoraggiarli a migliorare la loro condizione.

Perché il potere della fame? Perché i due fratelli sono convinti che la “fame” sia il vero carburante per andare oltre il disfattismo inerte. Anche per questo ritengono che gli imprenditori di domani nasceranno tra chi, oggi, attraversa il Mediterraneo sulle carrette del mare, rischiando l’unica cosa che è rimasta loro: la vita.

Insieme con l’autrice, Rosalinda Cappello, interverranno i protagonisti della storia. Modera l’incontro Luisa Ferretti.

A seguire, spazio ai lettori e ai libri!

Associazione Detto Tra Noi
Via Fedele Romani 1
64100, Teramo
www.dettotranoi.org
dettotranoi2010@libero.it
Info: 328 678 6538

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.