Teatro, yoga e pittura: da ottobre riprendono i laboratori della Compagnia dei Merli Bianchi

Teatro, yoga e pittura: da ottobre riprendono i laboratori della Compagnia dei Merli Bianchi

Da quest’anno lezioni per ragazzi e adulti anche a Bellante e Teramo. Confermati i corsi a Giulianova in collaborazione con gli Istituti Riuniti Castorani/DeAmicis

GIULIANOVA – Teatro, yoga e pittura: al via da ottobre la sesta edizione dei laboratori annuali della Compagnia dei Merli Bianchi che, a partire da quest’anno, si svolgeranno anche a Bellante e Teramo, oltre che a Giulianova, in collaborazione con gli Istituti Riuniti Castorani/De Amicis.

“Dalla prima settimana di ottobre – spiega Margherita Di Marco, presidente e direttore artistico della Compagnia – inizieranno i corsi teatrali per bambini, ragazzi ed adulti. I laboratori si terranno a Giulianova e a Bellante stazione, nei nuovi locali dell’associazione, e per quanto riguarda i seminari per adulti sono in programma anche delle lezioni a Teramo. Per tutti i corsi è previsto un saggio-spettacolo finale dei partecipanti. Da segnalare, tra le altre iniziative promosse dalla Compagnie, i laboratori di pittura e il corso di yoga. I laboratori saranno presentati nel corso di due open-day in programma il 21 settembre a Bellante e il 28 al Castorani di Giulianova”.

“Anche quest’anno – aggiunge la direttrice degli Istituti Riuniti, Manuela Gasparrini – si consolida la collaborazione con la Compagnia, promuovendo corsi rivolti sia agli ospiti della nostra comunità che all’intera collettività giuliese. Questo progetto lancia un messaggio molto importante di apertura della comunità al territorio”.
I LABORATORI DI TEATRO – La prima settimana di ottobre inizieranno i corsi teatrali per bambini (I e II livello, dai 6 ai 13 anni), adolescenti (dai 14 ai 16 anni) e adulti. Le lezioni si articoleranno in un incontro settimanale e affronteranno diverse materie: dalle tecniche di presenza scenica all’improvvisazione, dalla recitazione alla creazione di testi, storie e personaggi. Due i corsi in programma: a Giulianova i laboratori si terranno il mercoledì e il giovedì pomeriggio (orari a seconda del livello di appartenenza) negli spazi della scuola dell’infanzia ‘E. De Amicis’ in viale Cavour 4 (dietro municipio). Il venerdì pomeriggio sarà la volta invece del corso di Bellante stazione nel nuovo spazio in via Nazionale 8. Le lezioni andranno avanti fino a giugno e si concluderanno con un saggio-spettacolo realizzato dagli stessi ragazzi con il supporto dei docenti della Compagnia.
Ad ottobre partono anche i seminari per adulti rivolti sia a principianti sia a chi ha avuto esperienze teatrali. Tra le discipline oggetto degli incontri settimanali: presenza scenica, gestione dell’energia, controllo dell’emotività, uso del corpo nel parlato, improvvisazione teatrale e creazione di testi per le messa in scena. Previsti anche seminari intensivi curati da insegnanti esterni e incentrati su specifiche tecniche teatrali. Le lezioni si terranno il giovedì sera dalle 21 alle 22.30 a Giulianova (Scuola dell’infanzia ‘De Amicis’), il venerdì dalle 21 alle 22.30 a Bellante stazione e il lunedì dalle 21 alle 22.30 a Teramo (associazione “Tana Liberi Tutti” in via Nazario Sauro). Anche in questo caso è previsto un saggio-spettacolo alla fine dei corsi.

I LABORATORI DI PITTURA – Sempre ad ottobre inizierà il corso base di disegno e pittura rivolto a ragazzi ed adulti curato dal fumettista e pittore Natalino Clemente. Gli incontri settimanali si svolgeranno ogni mercoledì dalle 17.30 alle 20 a Giulianova (scuola ‘De Amicis’) e ogni venerdì dalle 17.30 alle 20 a Bellante stazione. Il docente insegnerà ai partecipanti le tecniche base della pittura (materiali e imprimitura, l’utilizzo dei colori olio, della tempera e dell’acrilico, le sfumature, l’analisi delle opere dei grandi maestri) e del disegno (la linea, la forma, il bozzetto, cenni di prospettiva, la teoria delle ombre e il disegno dal vero). A fine corso sarà allestita una mostra con le opere realizzate dai partecipanti al corso.

IL CORSO DI YOGA – Confermato il corso di yoga tenuto dalla docente Alessandra Zancocchia che insegnerà in particolare l’Integral Yoga, pratica basata sull’autoascolto e la concentrazione e condotta con progressione e leggerezza per la redistribuzione dei flussi d’energia. Le lezioni si svolgeranno il martedì dalle 21 alle 22.30 a Giulianova (Scuola ‘De Amicis’) e a Bellante stazione il martedì mattina dalle 10 alle 11.30 e il giovedì dalle 17.30 alle 19.00

INFO E PRENOTAZIONI: I laboratori saranno presentati nel corso di due Open Day. Il primo si terrà a Bellante, domenica 21 settembre (dalle 9.30 alle 12 presentazione del corso di yoga; alle 16 spettacolo per ragazzi e presentazione dei corsi per bambini e adolescenti, alle 21 presentazione corsi teatrali per adulti). La settimana seguente, domenica 28 settembre, l’Istituto Castorani ospiterà il secondo Open Day (dalle 9.30 alle 10.30 presentazione corsi yoga, dalle 10.30 alle 12, presentazione corsi teatrali per adulti; dalle 15.30 alle 17 presentazione laboratori per bambini, dalle 17.30 alle 19.30 presentazione laboratori di pittura). Le iscrizioni a tutti i corsi sono aperte fino ad esaurimento posti.

Per info. Web www.compagniadeimerlibianchi.it; e-mail: info@compagniadeimerlibianchi.it tel. 3406072621 (corsi di teatro), 3402690957 (corsi yoga), 3296188648 (corsi pittura).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.