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Marketing sui motori di ricerca: Quali sono le migliori strategie per raggiungere il tuo pubblico di riferimento?

Il Search Engine Marketing (SEM) è la pratica di commercializzare un’azienda o un prodotto nei risultati dei motori di ricerca online (SERP). L’obiettivo del SEM è quello di portare i consumatori al tuo sito web. In altre parole, è la versione digitale della pubblicità su giornali, riviste e cataloghi di direct-mail.

Il SEM è una strategia di marketing essenziale per le imprese che vogliono raggiungere un pubblico mirato senza pagare tariffe pubblicitarie elevate. È un modo economico e mirato per promuovere il tuo business. Soprattutto, è una strategia flessibile che può essere implementata in qualsiasi fase della crescita della tua azienda. Diamo un’occhiata ai pro e ai contro del SEM e decidiamo se è giusto per il tuo business.

Cos’è il Search Engine Marketing?

L’ottimizzazione dei motori di ricerca, o SEO, è il processo di ottimizzazione del contenuto di un sito web e la visualizzazione di quel contenuto nei risultati dei motori di ricerca al fine di guidare più traffico e clienti al sito web. L’obiettivo del SEO è quello di rendere il sito web il più visibile possibile nei risultati dei motori di ricerca. Più un sito è visibile nei risultati dei motori di ricerca, più persone probabilmente vedranno il contenuto del sito quando lo cercano.

Ci sono molti fattori che entrano nella decisione se un sito web si posizionerà bene o meno nei risultati dei motori di ricerca. Uno dei fattori più importanti è quali parole chiave e frasi portano le persone al tuo sito. Inoltre, il tipo di contenuto che hai sul tuo sito può anche influenzare il suo posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.

Perché usare il Search Engine Marketing?

Il 77% degli utenti del web ha avuto una volta un’esperienza di shopping online. Se le persone hanno avuto una scorretta percezione del marchio o del prodotto, o ne ha avuto un’esatta immagine, non avranno la possibilità di acquistare direttamente online.

In altre parole, per ottenere un comportamento di acquisto da parte dei potenziali acquirenti, bisogna mettere in relazione il brand online con il brand realmente in corso nei negozi fisici.

Il Search Engine Marketing (SEM) è l’attività di posizionamento del proprio sito web nelle prime pagine delle motorizzazioni di ricerca.

La scienza del SEM

La scienza del marketing sui motori di ricerca è un argomento molto ampio che può coprire numerosi elementi di SEO, SEM e generazione di traffico organico. L’obiettivo del SEO è quello di migliorare la visibilità del tuo sito web nei risultati dei motori di ricerca ottimizzando il tuo contenuto e la presentazione di quel contenuto sul tuo sito web.

Il SEM è la pratica di utilizzare varie forme di marketing online per aumentare il traffico verso un sito web aziendale, spesso nel tentativo di portare più traffico al sito e aumentare le vendite.

I vari tipi di SEM

Le varie forme di SEM includono:

  • Pubblicità Pay-Per-Click (PPC): Utilizzando canali pubblicitari come Google, Bing e Amazon
  • Pay-Per-Thousand (PPM) impressioni: Pagare per ogni clic che la tua pubblicità riceve, invece di pagare per clic
  • Pay-Per-Lead: Pagare per ogni nuovo cliente che si iscrive
  • Cost-Per-Goal (CPG): Questa è la forma più comune di SEM, in cui l’inserzionista paga solo quando il lead arriva sul suo sito web
  • Costo per acquisizione (CPA): Questa è la forma più comune di SEM interno, dove l’azienda paga per ogni conversione che si verifica come risultato di un annuncio
  • Costo per mille (CPM): Questa forma di SEM è simile al PPM, ma invece di pagare per il click, il CPM è calcolato in base alla quantità di volte che l’annuncio viene visualizzato
  • Ibrido: Una combinazione di alcuni o di tutti i precedenti

Come iniziare con il SEM

Iniziare con il SEM è più facile che mai. Per prima cosa, dovrai scegliere quali canali vorresti usare per il tuo SEM. Alcuni dei canali SEM più popolari includono Google, Bing, Facebook, YouTube, Instagram, Twitter, LinkedIn ed e-mail. Poi, dovrai decidere che tipo di campagna vuoi eseguire. I tipi comuni di campagna includono la ricerca a pagamento, il posizionamento a pagamento, la pubblicità contestuale e la ricerca naturale.

Una volta determinati i canali e i tipi di campagna che funzionano meglio per il vostro business, dovrete decidere dove vorreste ospitare la vostra campagna. Una volta determinato questo, puoi iniziare il processo di ottimizzazione del tuo sito web per i risultati dei motori di ricerca.

Le migliori pratiche SEM

Qui ci sono alcune buone pratiche che dovresti tenere a mente mentre il SEM viene implementato:

Costruisci un contenuto forte: Tutti i tuoi contenuti dovrebbero essere rilevanti per il tuo business e il tuo pubblico di riferimento. Il contenuto del tuo sito dovrebbe essere unico e coinvolgente, oltre che ricco di parole chiave.

Costruire link di alta qualità: Se implementati strategicamente, i link possono aumentare i risultati organici dei motori di ricerca fornendo maggiori informazioni sul tuo sito, oltre ad aiutare a dirigere i potenziali clienti al tuo sito.

Ottimizza i tuoi URL: I tuoi URL dovrebbero essere lunghi e descrittivi, oltre ad includere le tue parole chiave. Per esempio, se la tua pagina riguarda i benefici dell’olio CBD, il tuo URL dovrebbe includere la parola CBD.

Ottimizza il tuo titolo e la meta-descrizione: Il titolo e la meta-descrizione sono la prima impressione che il tuo sito dà ai potenziali clienti quando arrivano su Google. Questi elementi sono critici per il successo della tua campagna SEM.

Scrivi contenuti coinvolgenti: Scrivere contenuti coinvolgenti e interessanti è essenziale per portare i lettori al tuo sito. Non solo questo aumenterà il tuo SEO, ma incoraggerà anche i lettori a continuare a tornare sul tuo sito per saperne di più.

Rendi il tuo sito mobile-friendly: Google sta passando a un indice mobile-first, il che significa che i siti mobile-friendly saranno meglio posizionati nei loro risultati. Una grande percentuale di utenti internet sta utilizzando i loro dispositivi mobili per accedere a internet, il che significa che la tua campagna SEM deve essere mobile-friendly.

Conclusione

Il SEM è una strategia di marketing essenziale per le aziende che vogliono raggiungere un pubblico mirato senza pagare tariffe pubblicitarie elevate. È un modo economico e mirato per promuovere il tuo business. Soprattutto, è una strategia flessibile che può essere implementata in qualsiasi fase della crescita della tua azienda. Diamo un’occhiata ai pro e ai contro del SEM e decidiamo se è giusto per il tuo business.

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