Quali sono le materie della seconda prova d’esame 2019

Quali sono le materie della seconda prova d’esame 2019

Quali sono le materie della seconda prova d'esame 2019
Come ogni anno è giunto il comunicato del Miur per con le nuove decisioni in merito all’esame di maturità che dal 2019 cambierà di nuovo. Abolita per conseguire il diploma di maturità la terza prova che conteneva domande a risposta multipla su tutte le materie studiate. Stabilite già le date che saranno mercoledì 19 Giugno 2019 per la prima prova e giovedì 20 Giugno per la seconda prova.

La terza prova è stata abolita ma gli studenti dovranno nel mese di aprile sostenere le prove invalsi. Cambiamenti anche per la prova orale dove gli studenti non dovranno più presentare una tesina ma faranno una discussione sull’alternanza scuola lavoro.

Ma andiamo a vedere nei dettagli per ogni singolo indirizzo quali saranno le materie della seconda prova per conseguire il diploma di maturità.

Tracce seconda prova diploma di maturità per i licei

Liceo classico: si deve svolgere una versione di latino o greco in un massimo di 4 ore ed è consentito l’utilizzo del vocabolario.

Liceo scientifico: esercizi di matematica o fisica. Nel caso la materia sarà matematica ci saranno 10 quesiti e 2 problemi, lo studente deve scegliere 5 quesiti ed 1 problema in un tempo massimo di 6 ore. Nel caso sarà la fisica saranno 2 problemi e 6 quesiti. Generalmente però il Miur non ha mai scelta la traccia di fisica e non si sa mai sia la prima volta il 2019.

Liceo linguistico:a seconda delle lingua studiate può essere trattata la prima o la seconda lingua. In un tempo massimo di 6 ore si dovrà svolgere una comprensione del testo tramite domande,riassunto e produzione personale. Il testo dal quale si parte può essere un brano di attualità, di ambito storico-sociale, letteratura oppure di ambito artistico.

Liceo scienze umane: la materia sarà scienze umane. Si sviluppa su 4 quesiti e lo studente deve sceglierne 2.

Liceo artistico: diversa rispetto agli altri licei, si tratta di una prova pratica ed ha bisogno di 3 giorni per essere effettuata e varia rispetto all’indirizzo di cui si fa parte.

Liceo musicale e coreutico: sono prove pratica che si sostengono in due giorni.

Tracce seconda prova diploma di maturità per istituti tecnici

Ragioneria: si tratta di una prova che comprende analisi di testi e documenti economici, analisi di casi aziendali e simulazioni aziendali.

Istituto Tecnico per il Turismo: è una prova che comprende più argomenti tra i quali documentazione aziendale, analisi, scelta delle linea operativa da avere per ottenere risultati.

Istituto tecnico in meccanica, meccatronica ed energia: prova di disegno e progettazione che varia a seconda dell’indrizzo scelto.

Istituto tecnico elettronica ed elettrotecnica: la prova è composta da una prima parte da svolgere interamente ed una seconda parte fatta di quesiti dai quali poter scegliere quale sostenere.

Istituto tecnico informatica e telecomunicazioni: la traccia è di 6 diversi tipi dal quale scegliere. Prima parte obbligatoria per tutti e seconda parte a scelta.

Istituto tecnico grafica e comunicazioni: prova da svolgere in un massimo di 6 ore, viene svolta in laboratorio. La prima parte è uguale per tutti mentre la seconda è a scelta per lo studente.

In tutti gli altri indirizzi tecnici ci sarà una prima parte da svolgere nelle sua interezza ed una seconda parte a sceta dallo studente.

Tracce seconda prova diploma di maturità istituti professionali

Istituto alberghiero: prova in due parti. Nella prima si deve trattare un tema oppure fare un’analisi dei dati, mentre nella seconda si deve rispondere ad alcuni quesiti.

Istituto professionale servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale: indirizzi diversi ma stesse modalità. Prima parte da svolgere totalmente e seconda a scelta dal maturando in questione.

Istituto professionale servizi commerciali: nella prima parte si deve risolvere un un problema oppre creare un business plan , nella seconda ci sono questiti alle quali rispondere.

Per prepararti al meglio all’esame per conseguire il tuo diploma di maturità, non sottovalutare la possibilità di prendere lezioni private a Napoli già da ora così da arrivare alla fine dell’anno preparato e pronto. Non aspettare l’ultimo mese, quando potrebbe essere troppo tardi per recuperare un intero anno di lezioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.