Pubblicato il bando della XXIV ed. del Premio nazionale di poesia “Oreste Pelagatti”

Pubblicato il bando della XXIV ed. del Premio nazionale di poesia “Oreste Pelagatti”

CIVITELLA DEL TRONTO – Riparte con la ventiquattresima edizione il Premio nazionale di poesia “Oreste Pelagatti”, autore di commedie e regista teatrale. Dedicato alla poesia, il concorso è organizzato dall’Associazione culturale “Le Lunarie” ed è patrocinato dal Comune di Civitella del Tronto.
Il bando scade il 16 maggio e prevede tre sezioni: poesia edita (libro di poesia), poesia inedita, poesia edita per ragazzi (libro di poesia).
Oltre ai premi in denaro, il concorso prevede la realizzazione di un’antologia con le relazioni e i giudizi delle giurie, le note biografiche e bibliografiche degli autori premiati e una selezione delle opere presentate. Inoltre, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – sezione dei Teramo – curerà la stampa in caratteri “Braille” del libro vincitore delle sezioni di poesia edita.
La cerimonia di premiazione si terrà a Civitella del Tronto, piazza F. Pepe, il 6 agosto, alla presenza di una nota personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.
La giuria è composta da Anna Maria Farabbi, Leandro Di Donato, Eugenio Parziale (per le sezioni di poesia edita) e da Antimo Amore, Roberto Michilli, Marco Solfanelli (per la poesia inedita).
Così commenta Ercole Catena dell’associazione Le Lunarie: «Anche quest’anno l’associazione, nonostante le tragiche complessità di questi momenti, è felice di tornare a presentare la XXIV edizione consecutiva del premio Pelagatti Città di Civitella del Tronto. Le due serate di premiazione si svolgeranno il 5 e 6 agosto, al termine della prima edizione del Festival Internazionale di Cinematografia. Un’estate di poesia, cinema e musica, un grandioso connubio per un palcoscenico unico quale Civitella del Tronto.»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.