MOSTRA ANTOLOGICA dedicata al Maestro Primo Riccitelli dal titolo “PRIMO RICCITELLI E’ NATO A COGNOLI”

Il Comune di Campli, in collaborazione con la Biblioteca Provinciale “M. Delfico”, l’Associazione Kymbala e la famiglia Lepore Dante ha realizzato una MOSTRA ANTOLOGICA dedicata al Maestro Primo Riccitelli dal titolo “PRIMO RICCITELLI E’ NATO A COGNOLI”. La mostra antologica è stata curata da Maurizio D’Amario con il supporto scientifico del Professor Costantino Di Sante ed è visitabile fino al 4 gennaio presso la casa natale sita in Cognoli di Campli prenotandosi presso l’Ufficio turistico del Comune. La mostra si concluderà con un Concerto che si terrà il 04 gennaio alle ore 18:00 presso la Chiesa Madonne delle Vittorie di Sant’Onofrio, con musiche del Maestro Riccitelli e di altri importanti artisti. Il Concerto vedrà la partecipazione di: Alessandra Di Gennaro (pianoforte), Letizia Triozzi (soprano), Virginia Galliani (violino). La mostra sarà successivamente visitabile presso il Palazzo Farnese.
Gli organizzatori hanno dichiarato “Abbiamo voluto realizzare la mostra antologica sul maestro Primo Riccitelli per far conoscere la sua figura d’artista e il contributo che ha dato alla musica italiana. Perché non vengano dimenticati dai suoi concittadini e dalle future generazioni, i trionfi che riscossero i suoi capolavori messi in scena in diversi teatri del mondo. I più grandi artisti dell’epoca interpretarono e diressero le sue opere. Oltre all’uomo di cultura, abbiamo voluto ripercorrere anche la sua difficile vita da musicista caratterizzata da successi, ma tormentata e minata dalle difficoltà economiche.
Si ringraziano: della Biblioteca Provinciale di Teramo, il Direttore Luigi Ponziani, Silvana Di Silvestre e Laura Di Pietro. La famiglia Dante Lepore di Cognoli per aver permesso, presso l’abitazione natale l’allestimento, il prof. Giuseppe Scorzelli dell’Associazione Kymbala per le attività di assistenza all’evento e per la consulenza musicale nell’allestimento di un piccolo concerto in onore del Maestro Riccitelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.