Logo Design e Branding Abruzzo e Marche

7 passi essenziali per progettare un logo che parli del tuo marchio

Progettare un logo è uno dei passi più importanti nell’avviare un’attività. Il tuo logo dovrebbe riflettere la personalità e i valori del tuo marchio, così come ciò che lo rende diverso dai tuoi concorrenti. Questo post ti guiderà attraverso sette passi essenziali per progettare un logo che parli del tuo marchio.

-Definire e raffinare l’identità del tuo marchio.

-Capire cosa rende un grande logo.

-Scegliere il carattere giusto per il tuo design.

-Trova la tavolozza di colori perfetta da usare nel tuo design.

-Decidi quanti dettagli vuoi mettere nel tuo design.

-Scegli se vuoi un’idea di logo astratto o illustrato.

-Raccogli alcuni consigli per progettare con font e loghi.

 

Definire e raffinare l’identità del vostro marchio

Prima di progettare un logo, devi capire chi è la tua azienda e cosa rappresenta. Questo ti aiuterà a decidere i colori, i caratteri e gli altri elementi da includere nel tuo logo.

-Crea una lista di parole che descrivono la personalità del tuo marchio.

-Quali sono le qualità che rendono il tuo marchio diverso dagli altri?

-Cosa distingue la tua azienda dalla concorrenza?

 

Capire cosa rende un grande logo

Progettare un logo è uno dei passi più importanti nell’avviare un’attività. Il tuo logo dovrebbe riflettere la personalità e i valori del tuo marchio, così come ciò che lo rende diverso dai tuoi concorrenti. Questo post ti guiderà attraverso sette passi essenziali per progettare un logo che parli del tuo marchio.

-Definire e raffinare l’identità del tuo marchio.

-Capire cosa rende un grande logo.

-Scegliere il font giusto per il tuo design.

-Trova la tavolozza di colori perfetta da usare nel tuo design.

-Decidi quanti dettagli vuoi mettere nel tuo design.

-Scegli se vuoi un’idea di logo astratto o illustrato.

-Ottieni alcuni consigli per progettare con font e loghi.

 

Scegliere il font giusto per il tuo design

Scegliere il font giusto è essenziale per progettare un logo che parli al tuo marchio.

-Trova font diversi da Arial, Times New Roman o Comic Sans. Questi sono alcuni dei font più comunemente usati, quindi non renderanno il tuo design unico.

-Non scegliere font troppo usati come Papyrus e Impact. Sono spesso usati per loghi alla moda ma sembreranno datati tra 5 anni.

-Scegli un font che trasmetta ciò che il tuo business rappresenta. Per esempio, se vendi cibo biologico per bambini, un font script potrebbe funzionare bene per il design del tuo logo.

-Dai un’occhiata a ciò che le altre marche stanno usando e cerca di scegliere qualcosa di simile. Se vuoi essere diverso dalla concorrenza, prova a scegliere un font più insolito o a mescolare gli stili insieme.

 

Trova la tavolozza di colori perfetta da usare nel tuo design

Se stai lottando con la scelta di una tavolozza di colori da usare nel tuo logo, ecco alcuni suggerimenti.

-Pensate al messaggio che volete trasmettere con il vostro design. Per esempio, se vuoi trasmettere calore e felicità, allora potresti voler incorporare colori più caldi.

-Pensate a quali colori sono usati negli elementi di design degli attuali materiali di marketing del vostro marchio. Questo vi aiuterà a decidere quali colori funzionano bene per il vostro business.

-Pensate alle emozioni che certi colori evocano nelle persone. Ecco alcune associazioni generali di colori: il blu è solitamente associato all’affidabilità e all’intelligenza; il verde è spesso associato alla vita sana e alla bellezza naturale; il rosso è spesso associato al potere e all’aggressività; l’arancione è solitamente associato alla felicità o alla cordialità; il viola è spesso associato alla creatività e alla regalità; il giallo è talvolta associato all’ottimismo o alla codardia.

-Usa queste associazioni come linee guida quando selezioni una tavolozza di colori per il tuo logo. Puoi usare questa conoscenza per aiutarti a decidere quali colori lavorano bene insieme, quali trasmettono il giusto messaggio e come influenzeranno le persone che li vedono.

 

Decidi quanti dettagli vuoi mettere nel tuo design

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Vuoi che il tuo logo sia un design chiaro e semplice o vuoi che sia più dettagliato? Mantenere il logo più semplice lo renderà più facile da ricordare per le persone. È anche meno costoso da riprodurre. Se il tuo marchio è più complesso, però, potresti voler aggiungere qualche dettaglio in più. L’aggiunta di dettagli aiuterà ad esprimere la personalità e i valori del tuo marchio.

 

Scegli tra un’idea di logo astratto o illustrato

I migliori disegni di logo sono quelli che si distinguono dalla folla. Catturano l’attenzione e trasmettono la personalità del marchio. Se vuoi creare un design unico, questo è spesso realizzato attraverso un’idea di logo astratto o un’idea di logo illustrato.

-I loghi astratti usano forme e colori per creare un’impressione del business all’interno di un logo.

-I loghi illustrati usano icone per rappresentare ciò che fa la tua azienda oltre ai colori e alle forme.

-Scegliere quale tipo di logo è meglio per te dipende dai tuoi bisogni e obiettivi aziendali. Alcune aziende potrebbero volere un logo astratto mentre altre potrebbero preferire un design illustrato.

 

Ottieni alcuni consigli per progettare con font e loghi

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Ci sono due tipi popolari di font: serif e san-serif. I font serif sono tipicamente più formali, mentre i font sans-serif sono più moderni. Una buona regola generale è quella di utilizzare i font serif per i design meno complicati e i font sans-serif per i design più complicati. Puoi anche usare una combinazione di entrambi nel tuo design.

-Se vuoi che il tuo logo sia giocoso, potresti usare un font script come “Sophia” o “Bebas Neue”. I font script hanno un sacco di dettagli disegnati a mano che danno un’atmosfera giocosa.

-Se vuoi che il tuo logo sia sofisticato ed elegante, potresti usare un font serif come “Georgia” o “Palatino”. I font serif sono di solito più formali e hanno belle curve e linee che possono rendere qualsiasi design elegante.

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