Local SEO: il Posizionamento Locale su Google

Le basi della SEO locale: Come posizionare l’azienda a livello locale su Google

Se avete mai usato Google per cercare qualcosa di locale, come ristoranti, bar o persino un idraulico, avrete notato che alcuni dei risultati sono iperlocali. Vengono visualizzati esercizi commerciali che si trovano nelle vicinanze, in modo da poterci andare facilmente a piedi, utilizzare i servizi di geolocalizzazione per trovare l’indirizzo e il numero di telefono e magari anche ottenere indicazioni stradali. Sappiamo tutti che Google vuole che gli utenti abbiano la migliore esperienza quando cercano qualcosa online. Ecco perché nel suo motore di ricerca le aziende locali vengono classificate più in alto di quelle generiche. È uno dei tanti esempi di come Google cerchi sempre di dare agli utenti esattamente ciò che desiderano, anche se ciò significa favorire alcuni tipi di siti web rispetto ad altri. Ecco perché è importante che ogni azienda abbia una solida strategia SEO locale se vuole essere trovata facilmente dai potenziali clienti.

 

Che cos’è la SEO locale?

La SEO locale è un tipo di SEO che si concentra sull’ottimizzazione del sito web per ottenere un buon posizionamento a livello locale. Si parla anche di SEO “geo-targettizzato” o “geo-specifico”. In altre parole, si ottimizza il sito web per farlo apparire più in alto nei risultati di ricerca locali di Google, di solito utilizzando parole chiave e metadati specifici per la località. La SEO locale è molto importante se possedete un’attività commerciale locale come un ristorante, una palestra, un negozio al dettaglio o un locale musicale. Questa guida vi mostrerà come ottimizzare il vostro sito web per ottenere più clienti e aumentare le vendite grazie a un posizionamento più alto su Google.

 

Perché la SEO locale è importante?

Come già accennato, la SEO locale è molto importante perché consente di posizionarsi più in alto su Google per le ricerche che sono geolocalizzate. In altre parole, le ricerche locali di aziende o servizi nelle vicinanze vengono visualizzate nei local pack in cima alle SERP di Google. I local pack sono incredibilmente preziosi perché si trovano in genere nella parte superiore delle SERP di Google e sono anche molto facili da cliccare. Secondo gli esperti, i tassi di conversione di questi pacchetti locali sono più elevati rispetto al resto delle SERP. Se la vostra azienda non compare nei local pack, state perdendo nuovi clienti.

 

Come posizionare la vostra attività a livello locale su Google?

Il primo passo per ottimizzare il vostro sito web per la SEO locale è fare un po’ di ricerca sul vostro settore e su quello dei vostri concorrenti. Dovreste sapere quali sono le parole chiave più ricercate e rilevanti per il vostro settore. Dovreste anche sapere cosa fanno i vostri concorrenti online, compresa la loro strategia SEO. La SEO locale può essere complicata, quindi assicuratevi di prendere il tempo necessario per studiare ciò che funziona e ciò che non funziona. Alcune cose importanti da fare sono: – Valutare i punti di forza e di debolezza del vostro sito web attuale: questo vi aiuterà a capire su cosa dovete concentrarvi e quali passi potete compiere per migliorare il vostro posizionamento. – Individuare le parole chiave su cui puntare – Per farlo, è necessario effettuare una ricerca sulle parole chiave. Una volta individuate le parole chiave ricercate dai vostri clienti, potete concentrarvi sull’ottimizzazione del vostro sito web per quelle parole chiave. – Identificate cosa fanno i vostri concorrenti – Potete farlo utilizzando uno strumento come Ahrefs o SEM Rush. Potete anche leggere articoli sulle migliori pratiche SEO e vedere cosa fanno le altre aziende del vostro settore. Questo vi aiuterà a farvi un’idea di ciò che dovreste fare per ottimizzare il vostro sito web.

 

Come identificare le parole chiave giuste per la vostra strategia?

Ora che sapete cos’è la SEO locale e come posizionare la vostra azienda a livello locale su Google, dovreste anche sapere cosa fare quando si tratta di selezionare le parole chiave. – Puntate su una serie di parole chiave a coda lunga – Le parole chiave a coda lunga sono parole chiave specifiche che contengono più di 3 parole. Queste sono di solito le parole chiave più ricercate e sono più facili da classificare perché ci sono meno siti web che vi puntano. Se volete posizionarvi più in alto su Google, dovete concentrarvi su una serie di parole chiave a coda lunga. – Usate Google Trends per identificare le parole chiave più popolari – Potete usare Google Trends per identificare le parole chiave più popolari. Potete usare queste parole chiave per aiutarvi a sviluppare la vostra strategia. – Usate le parole chiave suggerite da Google – Potete anche usare le parole chiave suggerite da Google per trovare parole chiave su cui puntare. Di solito si tratta di parole chiave a coda lunga che le persone cercano ma che Google non suggerisce storicamente. – Non utilizzate parole chiave con una sola parola chiave – Sebbene siano molto popolari, le parole chiave con una sola parola chiave sono di solito molto competitive. È molto meglio scegliere una parola chiave a coda lunga che abbia meno concorrenza. – Scegliete parole chiave con una minore concorrenza – Dovreste scegliere parole chiave con una minore concorrenza. Ciò significa che ci sono meno siti web che puntano a quelle parole chiave.

 

Conclusione

Come potete vedere, la SEO locale può essere piuttosto complicata. Richiede la comprensione della vostra attività, dei vostri concorrenti e di ciò che le persone che cercano il vostro tipo di attività stanno cercando. Inoltre, richiede molte ricerche e test per ottenere i risultati desiderati. Se volete posizionarvi più in alto su Google e attirare più clienti, dovete concentrarvi sulla SEO locale. Questo vi permetterà di comparire nei risultati di ricerca locali di Google e di ottenere più vendite dai clienti vicini.

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