Il racconto dei volti. Il racconto delle pietre – Nicolino Farina

Il racconto dei volti. Il racconto delle pietre - Nicolino FarinaRicevo e giro:
Care Amiche e cari Amici, vi invito a partecipare alla presentazione di “Il racconto dei volti. Il racconto delle pietre” , una cartella di ritratti che ho dedicato agli ospiti e ai partecipanti agli incontri, organizzati a Civitella del Tronto dall’Associazione Culturale “Le Lunarie”.

La presentazione ci sarà venerdì 30 ottobre, alle ore 17.00, a Teramo presso la sede dell’ Associazione Teramo Nostra, in via Fedele Romani ,1.

Un caro saluto,

nicolino farina

L’associazione culturale Teramo Nostra e
l’associazione culturale “Le Lunarie” organizzano:

Presentazione della cartella di disegni

IL RACCONTO DEI VOLTI
IL RACCONTO DELLE PIETRE
Reportage in carta e inchiostro di china delle iniziative
culturali di “Le Lunarie” di Civitella del Tronto
di Nicolino Farina

TERAMO
Sede “Teramo Nostra – Via Fedele Romani 1 – ore 17,00

venerdì 30 ottobre 2015

Le associazioni culturali “Teramo Nostra” e “Le Lunarie” di Civitella del Tronto organizzano venerdì 30 ottobre 2015 a Teramo presso la sede di Teramo Nostra in via Fedele Romani 1, alle ore 17,00 la presentazione della cartella di disegni “IL RACCONTO DEI VOLTI IL RACCONTO DELLE PIETRE Reportage in carta e inchiostro di china delle iniziative culturali di “Le Lunarie” di Civitella del Tronto” di Nicolino Farina.
Si tratta di 125 tavole disegnate a china che ritraggono i protagonisti dei salotti culturali organizzati da “Le Lunarie” dal 2010 al 2014. I personaggi, però, non sono raffigurati al chiuso della stanza del convegno, ma sullo sfondo di uno scorcio di Civitella del Tronto.

«A ogni ritratto, – specifica Nicolino Farina – il difficile è stato abbinare uno sfondo cittadino plausibile, adeguato alla luminosità e alla prospettiva dei ritratti, capace comunque di creare una situazione accattivante e curiosa. I segni netti della penna a china, che non permettono nessun ripensamento e non accettano errori, senza la mediazione della gradualità della sfumatura o la differenziazione del colore, danno un senso astratto alla realtà che aiuta il fruitore a crearsi un’elaborazione propria della rappresentazione. Spazi e volumi, vuoti e pieni, volti e mura sono figurati con una unità di stile e un equilibrio formale per tutte le tavole».

«Le linee precise e accurate del segno a china,- continua Nicolino Farina – anche se vergate con impeto e velocità, sono il riflesso di un’osservazione minuziosa, dove la realtà è ricreata come segno di scrittura in una mediazione d’intreccio tra simbologia e calligrafia. Il segno e il gesto diventano, così il mezzo per comunicare, per indagare l’enigma del principio creativo: un modo per “scrivere” un racconto di persone e di luoghi amati.Questa cartella di disegni a china, plausibilmente è utile a storicizzare i cinque anni (2010-2014) di percorso culturale e a scoprire la forza e l’identità paesaggistica di Civitella del Tronto, ma il vero intento è quello di trasmettere l’entusiasmo che mi muove per la bellezza e la cultura».

Interverranno:
Piero Chiarini, Presidente dell’associazione culturale “Teramo Nostra”
Sandro Melarangelo, Direttore Artistico dell’associazione culturale “Teramo Nostra”
Leandro Di Donato, Direttore Artistico dell’associazione culturale “Le Lunarie”
Nicolino Farina, autore

Nicolino Farina – Come pittore vanta un’attività ultra quarantennale. Compare sul Dizionario Comanducci (Storia dell’Arte) e su diversi cataloghi, tra cui: Arte Italiana Contemporanea, ed. “La Ginestra”, Firenze 1983; Catalogo artisti del ‘900, Edizioni Art Media – Essential Window‟s Art, Macerata 1999; Chinese Russian and Italian Art Exchange Exhibition 1998/1999, ed. Jili Accademy of Art Cina, Changchun (Cina) 1998; Penne e pennelli in Interamnia, ed. Centro culturale “J. Maritain Società 2000”, Teramo 1999; 15 Maestri per la campagna PolioPlus, ed. Rotary International – Club di Teramo – 2001; Enciclopedia Artisti Contemporanei – “D’Arte” Opere e Quotazioni, S.T.M. Italia Edizioni, Milano 2009; Collezione Arte Contemporanea, edizione SMT Italia s.r.l., Villa Verucchio (Rn) 2013.
Di pari passo all’attività artistica, svolge anche l’attività di ricerca storica ed etnoantropologica.
Ha pubblicato oltre 20 libri
Iscritto all’Ordine dei Giornalisti è Direttore Responsabile di Campli Nostra Notizie.
Teramo Nostra
Le Lunarie

Per informazioni 380.3258440

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.