Giulianova, Artemia presenta I capitani della vecchia Signora, la Juventus raccontata in un libro

Artemia presenta I capitani della vecchia signora

Giulianova, Artemia presenta I capitani della vecchia Signora, la Juventus raccontata in un libro

Mosciano Sant’Angelo, 15 ottobre 2015

Artemia Edizioni presenta
in collaborazione con il Circolo virtuoso Il nome della Rosa

di Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Venerdì 16 ottobre ORE 21,30

IL LIBRO IMPREZIOSITO DALLA MOSTRA

“I CAPITANI DELLA VECCHIA SIGNORA”

Vladimiro DI STEFANO

Roberto DI GIOVANNANTONIO

A cura di: Luca MAGGITTI (giornalista )

Walter DE BERARDINIS (giornalista)

Sono entrato in Juventus a 12 anni, l’ho lasciata, come attività agonistica, a 38 anni, per un lungo periodo ne sono stato il capitano. Non è vero che la fascia da capitano non conti, alla Juve niente succede per caso, non è solo per anzianità che si diventa capitano.

Dalla prefazione di Giuseppe Furino

Nel gioco del calcio, forse il più famoso sport di squadra al mondo, la figura del capitano è sempre implicitamente esistita fin dagli albori del gioco stesso; conseguì una sorta di riconoscimento ufficiale intorno agli anni venti, quando i ruoli di capitano e di allenatore, fino ad allora confusi ed interpretati da un unico giocatore, vennero definitivamente separati ed assegnati a due differenti figure.

Il capitano del Juventus F.C. ha rappresentato, rappresenta e rappresenterà, con il suo comportamento, la società, i suoi simboli i suoi valori, in campo e fuori. Lo stile Juventus, che si tramanda nel tempo, trova proprio nella figura del capitano il miglior strumento per la continuità della trasmissione. Dal 1897, anno di fondazione della società bianconera, ad oggi, solo 22 uomini hanno avuto l’onere e l’onore di portare la fascia di capitano.

Questo lavoro editoriale si propone di ricordare gli uomini che nel corso degli anni hanno vestito la maglia del Juventus F.C. e ne hanno indossato anche la fascia di capitano. L’opera, suddivisa in 24 capitoli, si apre con una descrizione introduttiva della figura storico/sportiva del capitano, seguono alcuni spunti di natura statistica computati a partire dai dati delle presenze e dei ruoli dei giocatori della Juventus. Nelle pagine dei capitoli successivi, è invece contenuto il racconto illustrato della centenaria storia dei 22 capitani della Juventus. Per ciascuno di loro, oltre agli originali disegni caricaturali riprodotti nelle pagine iniziali e finali di ogni capitolo, è stata redatta una breve e gradevole biografia, contestualizzata da precisi riferimenti storici e arricchita da numerose puntualizzazioni socio-politiche. Al termine dei capitoli sono impaginati i tabellini analitici delle carriere dei capitani, nei quali è anche stilato il palmarès che ciascuno di loro può vantare nella militanza nelle fila della Juventus.

Il presente vale anche come invito.

Ufficio Stampa – Artemia Edizioni
ufficiostampa@artemiaedizioni.it
www.artemiaedizioni.it
Info line: 347.5364795

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.