Che cos’è una landing page?

Guida per principianti alle Landing Pages – Cosa sono, perché dovrebbe interessarti?

Le landing page sono le pagine principali del tuo sito web che hanno lo scopo di attirare le persone che stanno cercando un’informazione specifica. In altre parole, sono il primo passo per trasformare un “visitatore” in un “cliente”. Ma cosa significa questo? E come si fa a crearne uno? Abbiamo creato questa guida pratica per essere il tuo riferimento durante il processo. Con consigli su come costruire una landing page, ti insegneremo tutto su ciò che compone una landing page, e perché è una parte importante di qualsiasi strategia di marketing. Imparerai anche come impostare il tuo pubblico di riferimento in modo da poter raggiungere la massima efficacia con la tua landing page.

 

Cos’è una landing page?

Una landing page è una pagina web specifica che ha lo scopo di invogliare le persone a fare il passo successivo in un imbuto di vendita. Lo scopo di una landing page è quello di convertire un visitatore in un lead o in un cliente effettivo. Questo può essere fatto dando informazioni pertinenti sul marchio e sui prodotti della tua azienda, e poi guidando il traffico attraverso un pulsante call-to-action (CTA) come “chiama ora” o “scarica ora”.

 

Perché la gente dovrebbe preoccuparsi delle landing page?

Le landing page sono il primo passo per convertire il “visitatore” in “cliente”. Quando qualcuno visita il tuo sito web, sta facendo un viaggio per trovare le informazioni che vuole. Questo potrebbe comportare qualsiasi cosa, dal trovare una risposta a una domanda, al diventare un cliente e comprare qualcosa. Una landing page deve essere la soluzione a questo problema. L’obiettivo di una landing page è quello di attirare quei visitatori che stanno cercando quello che stai offrendo in modo da poterli convertire in clienti.

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I vantaggi di esternalizzare i servizi SEO includono risultati migliori e tassi di conversione più alti. Le persone sono più propense a cliccare quando vedono qualcosa di visivamente attraente che se vedono solo testo o se hanno solo testo in generale.

 

La differenza tra una landing page e una homepage

Una homepage è la pagina principale di un sito web. È dove il logo della vostra azienda, la dichiarazione di missione e altre informazioni vengono mostrate ai vostri visitatori. Una homepage è destinata ad essere la presentazione della vostra azienda ai vostri clienti.

D’altra parte, le landing page sono specificamente progettate con un obiettivo in mente: far compiere a qualcuno un’azione che lo porti da visitatore di un sito a cliente. Per esempio, se stai vendendo un eBook su come costruire un’applicazione per dispositivi Android e iPhone, allora la tua landing page dovrebbe avere informazioni sul prodotto e alcuni modi in cui le persone possono acquistarlo.

 

Progetta la tua pagina di atterraggio

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Cerca il tuo pubblico di riferimento

Per creare una landing page che funzioni veramente per te, devi prima assicurarti che il tuo pubblico di riferimento sia ben rappresentato. Il tipo di informazioni che vogliono e il modo in cui interagiscono con esse dovrebbero essere parte del design della tua landing page. Per esempio, se stai progettando una landing page per un rivenditore online, è importante che abbiano immagini del loro prodotto in modo che i clienti possano facilmente vedere cosa stanno comprando. Se stai progettando una landing page per un sito di incontri online, è importante che abbiano immagini di entrambi i generi in modo che le persone che stanno cercando qualcuno possano trovarlo facilmente.

 

Quali sono i componenti di una buona landing page?

Il primo componente di una pagina di atterraggio è il “punto di atterraggio”, o l’URL specifico a cui stai indirizzando i tuoi visitatori. Questo sarà l’indirizzo dove le persone andranno una volta arrivate sul tuo sito web, ed è importante che sia ben progettato e facile da ricordare. Pensa al tuo pubblico di riferimento quando scegli quale dovrebbe essere questo punto di destinazione. Per esempio, se vi rivolgete a persone che potrebbero non avere familiarità con il nome del vostro marchio, allora un URL più generale sarebbe meglio di uno che fa riferimento a qualcosa di specifico della vostra azienda.

Il prossimo componente è la “call-to-action” – o l’azione che incoraggiate i visitatori a fare una volta arrivati sul vostro sito. Se vuoi che si iscrivano alla tua newsletter, assicurati di fornire un modo semplice per farlo a questo punto del processo. Una buona call-to-action dirà alle persone esattamente cosa dovrebbero fare dopo e come possono beneficiarne.

Un terzo componente di una landing page è l'”immagine di testa”. Si tratta di un’immagine che appare nella parte superiore di ogni pagina web del tuo sito, così come su qualsiasi altra pagina o URL su cui hai sottopagine o sublink. Dovrebbe anche rappresentare qualcosa di specifico sulla vostra identità di marca – pensate a ciò che rende speciale la vostra azienda e incorporatelo in questa immagine di intestazione.

Il quarto componente di una landing page è il suo “copy”. Il vostro copy dovrebbe incoraggiare i visitatori a compiere qualsiasi azione che avete chiesto loro di compiere prima di

 

Suggerimenti su come impostare il tuo pubblico di riferimento

Quando imposti la tua landing page, è importante capire chi è il tuo pubblico di riferimento.

Il nome del gioco quando si tratta di aumentare le vendite è far entrare le persone dalla porta e convertirle in clienti. Quindi, come si fa a fare questo? Si comincia con l’avere un’idea di quale prodotto o servizio stai vendendo e chi sarebbe il tuo cliente ideale. Questa persona è chiamata il tuo “pubblico di riferimento”.

Una volta che sai chi sarebbe quella persona (o gruppo), puoi creare contenuti che vogliono leggere e consumare. Potete usare informazioni come la loro fascia d’età, l’ubicazione, il sesso, ecc. per determinare che tipo di messaggi di marketing risuonano con loro. Questo aiuterà a rendere la vostra strategia di marketing più mirata ed efficace.

Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di attrarre quante più persone possibile, ma anche di convertirle in clienti dopo che sono atterrate sulla tua pagina di destinazione.

 

Primi passi per impostare il tuo pubblico di riferimento

Uno dei primi passi per costruire una landing page è trovare il tuo pubblico di riferimento. A chi dovresti puntare? Cosa vogliono? E come farai a sapere se stai facendo arrivare il tuo messaggio? Può sembrare un compito intimidatorio, ma non è così difficile da capire. Affinché la tua landing page funzioni in modo ottimale e ottenga il maggior numero di conversioni, il tuo pubblico di riferimento deve essere specifico. Quindi, pensa a quale tipo di persona avrebbe bisogno o beneficerebbe del tuo prodotto o servizio.

Un grande esempio di questo è Disney World. Hanno un target molto specifico: famiglie con bambini sotto i 10 anni, genitori sui 20-30 anni che cercano qualcosa di più attivo di una giornata al parco a tema, e coppie che si sono appena fidanzate. Questi sono tutti gruppi diversi di persone con obiettivi diversi, ognuno dei quali viene preso di mira da Disney World con un diverso tipo di esperienza sul sito web. Avendo un pubblico così mirato sulla loro homepage, Disney World ottiene il massimo dalle sue opportunità di marketing e può raggiungerlo efficacemente con il suo messaggio.

 

Raggiungere le persone giuste con l’analitica

Le landing page sono essenziali nel marketing digitale perché ti permettono di raggiungere il tuo pubblico di riferimento con precisione. Possono anche essere usate per incanalare i visitatori in una campagna di lead generation. Ma come fai a sapere qual è il tuo pubblico di riferimento? Hai bisogno di analisi. Con questi strumenti di analisi, è possibile creare segmenti basati sulla demografia, il comportamento, la posizione e altro ancora. Questo ti permette di personalizzare il tuo sito web per ogni visitatore senza un approccio “taglia unica”.

Imparerai anche come le landing page possono aiutare ad attrarre le persone giuste in modo che il tuo marchio sia visto nella migliore luce possibile.

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