Campli Cibo Nostrum nella città farnese una piccola Expo su filiera corta e sana alimentazione

Ricevo e giro: Campli Cibo Nostrum nella città farnese una piccola Expo su filiera corta e sana alimentazione

Il 20 e 21 giugno Convegno su prodotti a km 0, degustazioni, giochi, fitness e spettacoli in piazza. Show cooking tra le frazioni nel solco della tradizione gastronomica locale
CAMPLI – Il 20 e 21 giugno si svolgerà nella città farnese “Campli Cibo Nostrum”: una due giorni pensata come una piccola Expo per approfondire il tema della sana alimentazione e dei prodotti a chilometro zero attraverso convegni tematici, degustazioni di specialità locali, show cooking in piazza per celebrare un piatto tipico (le Fregnacce camplesi), mostre e spettacoli. L’evento è promosso dal Comune di Campli e dal Gal Leader Teramano.

“Un evento che animerà il territorio camplese con varie iniziative – spiega il sindaco di Campli, Pietro Quaresimale – e consentirà di riscoprire, attraverso il cibo e i sapori di una volta, l’identità di un territorio che ha tanto da offrire dal punto di vista culturale, storico, gastronomico e paesaggistico. Un ringraziamento a tutte le associazioni e frazioni che animeranno l’avvincente sfida culinaria in programma sabato 20 giugno. L’obiettivo, nel solco della partecipazione del nostro Comune ad Expo 2015, è quello di catalizzare l’attenzione sul tema della sana e corretta alimentazione. Ringraziamo il Gal per il sostegno a questa manifestazione”.

“Anche questo evento è un ulteriore tassello del circuito virtuoso – afferma il presidente del Gal, Carlo Matone – che come Gruppo d’azione locale stiamo supportando per arrivare ad un’offerta turistica integrata dell’entroterra teramano. E’ fondamentale, infatti, che le istituzioni facciano sistema per contribuire allo sviluppo delle aree interne”.
Convegno. L’apertura di Campli Cibo Nostrum, sabato 20 giugno, alle ore 10, è affidata al Convegno “Quando 0 vale tanto”, presso la Sala Consiliare di Palazzo Farnese. Oltre ai saluti istituzionali del primo cittadino, Quaresimale, e del presidente del Gal, Matone, sono previsti gli interventi tecnici dell’endocrinologo e nutrizionista Corrado Pierantoni, che illustrerà la sua “teoria dei colori” e i principi di un corretto regime alimentare, lo chef Davide Cordoni che interverrà sull’impiego in cucina di materie prima a km zero, proponendo qualche ricetta della tradizione culinaria camplese, il prof. Roberto Ricci, che traccerà un excursus tra storia, cultura e gastronomia locale, la food blogger di “Senza è buono” Letizia Terra, che parlerà di patologie quali celiachia e intolleranze alimentari e dispenserà alle aziende agroalimentari locali alcuni consigli per commercializzare al meglio i propri prodotti in Rete.
Alle 17, in piazza San Francesco, ci sarà l’esposizione di Auto d’epoca, un’occasione per ammirare rari gioielli su quattro ruote, organizzata in collaborazione con l’associazione CAST, Club Automoto Storiche Teramo.
Dalle 17.30 alle 19, in piazza Vittorio Emanuele, “Mens sana in corpore sano…senza rinunciare ai piccoli piaceri della tavola” : esibizione della Palestra Interamnia Teramo .

Show Cooking. Alle 19 l’evento clou della Manifestazione, lo show cooking “Le Fregnacce come na vodd…o quasi”: una trentina di cuochi non professionisti provenienti dalle diverse frazioni del territorio camplese – Campli, Piancarani, Floriano, Traversa, Campovalano – animeranno un’avvincente sfida culinaria a base di un piatto tipico della tradizione culinaria locale: le “Fregnacce camplesi”. Il gustoso e nutriente piatto povero, di origine contadina, dovrà essere preparato dagli sfidanti rigorosamente secondo la ricetta tradizionale, con impasto di farina, acqua e uova fresche, mentre potrà essere personalizzato a piacere nell’abbinamento alle eccellenti materie prima del territorio, quali carni di prima scelta, passata di pomodoro fatta in casa, formaggio pecorino, tartufi di Campovalano. I piatti saranno giudicati da un’apposita Giuria tecnica, il giorno dopo, invece, i cuochi prepareranno le “Fregnacce” in piazza per tutti. Alle 21, Concerto Jazz in piazza San Francesco a cura dell’Associazione CART.

Domenica 21 giugno, dalle 9 alle 13, in piazza Vittorio Emanuele si terrà il Mercato Contadino con esposizione e vendita di prodotti rigorosamente a chilometro zero. Dalle 16.30 e 18, “Mangia sano mangia nostrano… e vai lontano”: grande Gioco dell’oca in piazza; per l’occasione a tutti i bambini partecipanti sarà consegnata in omaggio una maglietta e dei segnalibro personalizzati con la mascotte della manifestazione, “Kilometrino Zero”.

Alle 21, “Te la do io la fregnaccia!” : assaggio di “Fregnacce” camplesi per tutti (degustazioni gratuite). Inoltre, sarà allestito un vero e proprio percorso a km zero dei “profumi camplesi”, con degustazioni dei migliori prodotti tipici: porchetta, arrosticini, formaggi, frittelle ecc. In conclusione serata di animazione e musica in piazza Vittorio Emanuele.

Per info. Ufficio Turistico Comune di Campli tel. 0861.5601207; e-mail: info@campliturismo.it ; www.facebook.com/gal.appenninoteramano www.facebook.com/camplicibonostrum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.