Attivazione Firma Digitale Remota Gratis per privati, la novità

L’unica Firma Digitale che si attiva gratis e poi si paga solo quando si firma

No abbonamenti – No rinnovi – No chiavette USB – No smart card – No software da installare

cheFIRMA!

Firma Digitale con tariffa Pay per Sign

Firma Digitale: cos’è e a cosa serve

La Firma Digitale, conosciuta anche come Firma Elettronica Qualificata (FEQ), serve per firmare digitalmente un documento informatico con gli stessi effetti giuridici di una firma autografa: viene definita una firma elettronica avanzata creata da un dispositivo per la creazione di una firma elettronica qualificata e basata su un certificato qualificato per firme elettroniche.

La Firma Digitale Remota, chiamata anche Firma Elettronica Qualificata Remota (FEQ remota) è una particolare firma digitale che permette di firmare digitalmente un documento informatico, in modo semplice, rapido ed efficiente, che prevede l’utilizzo dello smartphone del firmatario come dispositivo per l’autenticazione e l’apposizione della Firma Digitale.

 

Dove è riconosciuta la Firma Digitale

La Firma Digitale è conforme al Regolamento Europeo eIDAS n.910/2014 ed è riconosciuta, valida ed accettata in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea e nel Regno Unito anche dopo la Brexit.

 

Quali documenti si possono firmare con Firma Digitale

  • contratti di attivazione SPID – Servizio Pubblico di Identità Digitale
  • fatture elettroniche verso la PA – Pubblica Amministrazione
  • deposito bilancio di esercizio ed elenco soci per le società di capitali
  • cessione quote srl da parte di chi cede e di chi acquista le quote societarie
  • proposte di referendum e proposte di legge di iniziativa popolare
  • domande di partecipazione a concorsi pubblici
  • documenti per la registrazione al Runts
  • domande di deposito telematico di titoli di proprietà industriale all’UIBM
  • contratti di attivazione servizi della Camera di Commercio
  • documenti da presentare in via telematica all’Agenzia delle Entrate
  • documenti da produrre per la presentazione di istanze allo Sportello Telematico o Pubblica Amministrazione
  • domanda di partecipazione alle aste telematiche
  • candidatura telematica ai vari bandi online comunali e regionali
  • qualsiasi altro tipo di documento informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.